Sicurezza

Informazioni sulla sicurezza dei prodotti elettrici e meccanici

Se installati e utilizzati nel rispetto delle istruzioni specifiche e delle comuni norme di sicurezza, i prodotti a marchio ALCAPOWER offrono un funzionamento sicuro.

In questa sezione sono descritti i rischi potenziali associati all'utilizzo in generale delle apparecchiature elettriche/elettroniche e meccaniche.

Nel prosieguo sono illustrate importanti misure di sicurezza intese a minimizzare tali rischi. L'osservanza delle indicazioni riportate di seguito e delle istruzioni fornite con il prodotto consente di prevenire i pericoli e di creare un ambiente di lavoro basato su un utilizzo sicuro e privo di rischi.

I prodotti ALCAPOWER sono progettati e provati per la conformità con vari standard di sicurezza definiti dalla International Electrotechnical Commission per la varietà di apparecchiature importate e distribuite da AlcaPower Distribuzione srl. Tali standard comprendono inoltre i criteri di implementazione in tutto il mondo delle norme di sicurezza basate sull'IEC 60950.

Tutti i prodotti con il marchio ALCAPOWER o ALCAVA sono conformi alle normative europee in materia di EMC, LVD e Safety a loro applicabili.

In questa sezione sono fornite informazioni sui seguenti argomenti:
  • Caratteristiche del prodotto relative alla sicurezza
  • Requisiti di installazione del prodotto
  • Misure di sicurezza generali per tutti i prodotti ALCAPOWER ed ALCAVA
Per qualsiasi dubbio relativo all'utilizzo sicuro dell'apparecchiatura che l’utilizzatore non sia in grado di risolvere, contattate il servizio clienti mediante la pagina Contattaci di questo sito.

Caratteristiche del prodotto relative alla sicurezza e procedure generali
Se utilizzati nel rispetto dei valori elettrici indicati e delle istruzioni fornite, i prodotti ALCAPOWER offrono un funzionamento sicuro. Devono essere sempre utilizzati in conformità ai requisiti definiti dai regolamenti edilizi e dalle norme relative agli impianti elettrici in vigore a livello locale e regionale, miranti a garantire un utilizzo sicuro delle apparecchiature elettriche/elettroniche e meccaniche.

Gli standard di sicurezza IEC applicabili ai prodotti ALCAPOWER definiscono i requisiti di sicurezza generali relativi alla progettazione finalizzati a ridurre il rischio di infortuni sia per l'utente che per il CustomerCare. In particolare, questi standard mirano a ridurre il rischio di lesioni derivanti dai componenti o dagli eventi accidentali elencati di seguito:
  • Scosse elettriche
    Alti livelli di tensione presenti in alcune parti del prodotto
  • Incendi
    Sovraccarichi, alte temperature, materiali infiammabili
  • Parti meccaniche
    Spigoli affilati, parti mobili, instabilità
  • Corrente elettrica
    Circuiti ad alta tensione (240 voltampere) o potenzialmente pericolosi per il rischio di ustioni
  • Calore
    Parti del prodotto accessibili all'operatore che possono raggiungere temperature elevate
  • Sostanze chimiche
    Emissione di vapori contenenti sostanze chimiche nocive
  • Radiazioni
    Rumore, radiazioni ionizzanti, laser e ultrasuoni

Requisiti di installazione
Se utilizzati nel rispetto dei valori elettrici indicati e delle istruzioni fornite, i prodotti ALCAPOWER offrono un funzionamento sicuro. Devono essere sempre utilizzati in conformità ai requisiti definiti dai regolamenti edilizi e dalle norme relative agli impianti elettrici in vigore a livello locale e regionale, miranti a garantire un utilizzo sicuro delle apparecchiature elettriche/elettroniche e meccaniche.

IMPORTANTE: I prodotti ALCAPOWER sono progettati per l'utilizzo in ambienti asciutti e riparati, salvo diverse indicazioni riportate nelle istruzioni. Non utilizzate i prodotti ALCAPOWER in aree a rischio, ad esempio nelle stanze dei pazienti all'interno di strutture ospedaliere o di centri dentistici, ambienti carichi di ossigeno o edifici industriali. Per ulteriori informazioni sull'installazione di qualsiasi prodotto, contattate l'autorità locale competente in materia di elettricità responsabile della costruzione, manutenzione e sicurezza degli edifici.
Per maggiori dettagli, consultate le informazioni, i manuali e il materiale di riferimento forniti con il prodotto o contattate il vostro locale venditore.

Misure di sicurezza generali per i prodotti ALCAPOWER
Si consiglia di conservare come materiale di riferimento le informazioni relative alla sicurezza e all'uso fornite con il prodotto. Attenetevi a tutte le istruzioni sull'utilizzo e leggete con attenzione tutte le avvertenze riportate sul prodotto e nel manuale d'uso.
Per ridurre i rischi di incendi, infortuni e danni all'apparecchiatura, osservate le precauzioni descritte di seguito.

Danni che richiedono l'intervento del servizio di assistenza.
Scollegate i cavi dalla presa elettrica e portate il prodotto a un servizio assistenza autorizzato nei seguenti casi:
  • Danneggiamenti al cavo di alimentazione, alla prolunga o alla spina.
  • Versamento di liquidi o caduta di oggetti all'interno del prodotto.
  • Esposizione del prodotto a un getto d'acqua.
  • Caduta o danneggiamento del prodotto.
  • Segni evidenti di surriscaldamento.
  • Malfunzionamento del prodotto quando utilizzato nel pieno rispetto delle istruzioni d'uso.
Manutenzione
Ad eccezione dei casi espressamente descritti nella documentazione ALCAPOWER non eseguite da soli operazioni di manutenzione sui prodotti ALCAPOWER, all'interno non vi sono parti soggette alla manutenzione a cura dell'utilizzatore.
L'apertura o la rimozione dei coperchi può esporre al rischio di scosse elettriche. Le attività di manutenzione sui componenti interni a tali scomparti devono essere eseguite esclusivamente da servizio assistenza.

Accessori di montaggio
Non utilizzate il prodotto su tavoli, carrelli, supporti o mensole instabili poiché il vostro apparecchio può cadere danneggiandosi seriamente e provocando ingiurie. Utilizzate solamente tavoli, carrelli, piedistalli, mensole o supporti anche se non espressamente consigliati da ALCAPOWER o non venduti con il prodotto.

Ventilazione
Per una corretta ventilazione, nel prodotto sono presenti fessure e aperture che non devono mai essere bloccate né ostruite, in quanto garantiscono il funzionamento sicuro del prodotto e ne prevengono il surriscaldamento. Fate attenzione a non bloccare le aperture posizionando il prodotto su un letto, un divano, un tappeto o altre superfici morbide. Non collocate mai il prodotto in un'area incassata, ad esempio una libreria o uno scaffale, a meno che tale struttura non sia stata appositamente progettata per alloggiare il prodotto, non consenta la corretta ventilazione e non vengano seguite attentamente tutte le istruzioni fornite con il prodotto.

Acqua e umidità
Non utilizzate il prodotto in un ambiente umido o esposto alle intemperie.

Misure di sicurezza generali per i prodotti ALCAPOWER

Prodotti con messa a terra
Alcuni prodotti sono dotati di una spina a tre poli con messa a terra utilizzabile esclusivamente nelle prese provviste di messa a terra. Questa funzionalità consente di ottenere livelli di sicurezza più alti.
Non annullate la funzionalità tentando di inserire una spina a tre poli in una presa non provvista di messa a terra. Se non è possibile collegare la spina alla presa, contattate un elettricista abilitato per sostituire la presa obsoleta.

Fonti di alimentazione
Per il funzionamento del prodotto utilizzate esclusivamente il tipo di alimentazione indicato nell'etichetta relativa ai livelli di tensione nominale. In caso di dubbi sul tipo di alimentazione da utilizzare, contattate il servizio assistenza dal sito www.alcava.it o la società erogatrice di energia elettrica locale.
Nei prodotti che funzionano tramite batteria o altre forme di alimentazione, le istruzioni d'uso vengono fornite congiuntamente al prodotto stesso.

Accessibilità
Assicuratevi che la presa a cui viene collegata la spina del cavo di alimentazione sia facilmente raggiungibile e si trovi il più possibile vicino all'utente dell'apparecchiatura. Quando è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla fonte di alimentazione, staccate il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.

Interruttore di selezione della tensione
Assicuratevi che l'interruttore di selezione della tensione, se presente, si trovi nella posizione corretta in base ai valori di tensione utilizzati nel vostro Paese (115 o 230 V CA).

Batteria interna
È possibile che il prodotto contenga un circuito di clock in tempo reale alimentato tramite batteria. Non tentate di ricaricare la batteria, smontarla, immergerla nell'acqua o eliminarla bruciandola.
Questo componente deve essere sostituito utilizzando un pezzo di ricambio specifico per il prodotto e l'operazione deve essere eseguita da un tecnico abilitato a norma di legge.

Cavi di alimentazione
Se insieme al prodotto non è stato fornito il cavo di alimentazione necessario per l’apparecchiatura o per una delle opzioni da utilizzare con il prodotto e alimentate tramite corrente alternata, è necessario acquistarne uno approvato. Il cavo deve presentare le caratteristiche appropriate per il prodotto e i livelli di tensione e potenza indicati sull'apposita etichetta del prodotto. I valori nominali di tensione e potenza del cavo devono essere superiori a quelli indicati sul prodotto. Inoltre, il cavo deve avere un diametro di almeno 0,75 mm2 /18 AWG e la lunghezza del cavo deve essere compresa tra 1,5 e 2,5 metri (5 e 8 piedi). In caso di dubbi sul tipo di cavo di alimentazione da utilizzare, contattate il servizio assistenza.

Presa elettrica con protezione dai sovraccarichi
In alcuni paesi, insieme al set di cavi in dotazione con il prodotto viene fornita una presa a muro con protezione contro i sovraccarichi. Questa funzionalità consente di ottenere livelli di sicurezza più alti.
Se è necessario sostituire la presa, verificate che la presa di ricambio utilizzata dal servizio assistenza corrisponda alle specifiche del produttore e che offra lo stesso livello di protezione della presa originale.

Prolunga
Se utilizzate una prolunga o una basetta di alimentazione, assicuratevi che sia configurata in modo appropriato per il prodotto e che l'amperaggio totale di tutti i prodotti collegati alla prolunga o alla basetta di alimentazione non superi l'80% della potenza massima indicata sul cavo o sulla basetta.

Sovraccarico
Fate attenzione a non sovraccaricare la presa elettrica, il circuito di alimentazione o gli altri sistemi utilizzati. Il carico totale del sistema non deve superare l'80% della potenza nominale del circuito derivato. Se utilizzate circuiti di alimentazione, il carico non deve superare l'80% della potenza massima in ingresso del prodotto.

Pulizia
Prima di procedere alla pulizia del prodotto, scollegatelo dalla presa della energia elettrica.
Non utilizzate detergenti liquidi o spray, ma semplicemente un panno inumidito.

Calore
Non collocate il prodotto vicino a radiatori, accumulatori di calore, stufe o altre apparecchiature (come gli amplificatori) che producono calore.
Circolazione dell'aria e raffreddamento.
Per assicurare un adeguato raffreddamento del dispositivo, verificate che l'aria possa circolare liberamente attorno al prodotto e all'adattatore CA durante l'utilizzo o il caricamento della batteria.
Evitate l'esposizione diretta a fonti di calore.

Parti di ricambi
Quando è necessaria una parte di ricambio, assicuratevi che il servizio assistenza utilizzi prodotti raccomandati da ALCAPOWER.

Controlli di sicurezza
Al termine di qualsiasi attività di manutenzione o di riparazione del prodotto, richiedete al servizio assistenza come eseguire tutti i controlli di sicurezza previsti dalla procedura di riparazione o dalle normative locali per verificare che il prodotto possa essere utilizzato senza alcun pericolo.

Opzioni e aggiornamenti
Utilizzate solamente le opzioni e gli aggiornamenti raccomandati da ALCAPOWER.

Superfici calde
Prima di toccarli, attendete che i componenti interni all'apparecchio e le unità esterne si raffreddino.

Oggetti esterni
Non inserite alcun tipo di oggetto estraneo in un'apertura del prodotto.

Misure di sicurezza per prodotto portatili o veicolari

Quando utilizzate un prodotto portatile, seguite le misure di sicurezza riportate di seguito, oltre a quelle generali descritte nella prima parte della sezione. La mancata osservanza di tali precauzioni può causare incendi, infortuni e danni all'apparecchiatura.

AVVERTENZA!
Per ridurre la possibilità di lesioni dovute alla temperatura o al surriscaldamento del prodotto, non tenere il prodotto in grembo o non ostruire le prese d'aria. Usare il prodotto solo su una superficie rigida e piana. Fare attenzione a non bloccare la circolazione dell'aria con una superficie rigida, oppure morbida, come cuscini, tappeti o indumenti.
Evitare, inoltre, il contatto dell'adattatore CA con la pelle o una superficie morbida, come cuscini, tappeti o indumenti, durante il funzionamento. Il prodotto e l'adattatore (alimentatore) CA sono conformi con i limiti termici previsti per le superfici accessibili dall'utente, così come definiti dalla norma internazionale per la sicurezza delle apparecchiature elettriche, es: EN60335-1, EN61010-1, EN60950, EN60601-1 ecc.

Supporto per monitor
Non collocate su un supporto o un piedistallo un monitor con una base instabile o un monitor di peso superiore a quello indicato. I monitor più pesanti devono essere posizionati sulla superficie di lavoro accanto alla base di aggancio.

Batteria ricaricabile
Non urtate, forate o bruciate la batteria e non provocate corto circuiti tra i contatti metallici. Non tentate inoltre di aprire o eseguire operazioni di manutenzione sulla batteria.

Base di aggancio
Per evitare lesioni alle dita, non toccate la parte posteriore del prodotto durante il collegamento alla base di aggancio.

Misure di sicurezza generali per prodotti di rete

Quando utilizzate un server o un prodotto di rete, seguite le misure di sicurezza riportate di seguito, oltre a quelle generali descritte nella prima parte della sezione. La mancata osservanza di tali precauzioni può causare incendi, infortuni e danni all'apparecchiatura.

Dispositivi di blocco automatico e chiusure di sicurezza
Per evitare gravi infortuni derivanti dall'accesso ad aree con alti livelli di tensione, in alcuni server sono presenti dispositivi di sicurezza che interrompono l'alimentazione quando il coperchio dell’involucro viene rimosso. Nei server corredati di questi sistemi di sicurezza, osservate le seguenti raccomandazioni:
  • Non rimuovete i coperchi dell’involucro e non tentate di disattivare i dispositivi di blocco.
  • Non tentate di riparare gli accessori e le opzioni all'interno delle aree protette dai dispositivi di blocco mentre il sistema è in funzione. Le riparazioni devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato per la manutenzione dei prodotto e specificamente addestrato per gli interventi su apparecchiature in grado di produrre pericolosi livelli di tensione.
Accessori e opzioni
L'installazione degli accessori e delle opzioni nelle aree protette dai dispositivi di blocco deve essere eseguita esclusivamente da personale qualificato per la manutenzione dei prodotto e specificamente addestrato per gli interventi su apparecchiature in grado di produrre pericolosi livelli di tensione.

Prodotti con ruote orientabili
Manovrate con cautela i prodotti provvisti di ruote orientabili.
Brusche frenate, spinte eccessive e superfici inclinate possono provocare il rovesciamento dell'apparecchiatura.

Prodotti da posizionare sul pavimento
Assicuratevi che gli stabilizzatori inferiori dell'apparecchiatura siano installati e completamente estesi.
Prima di procedere all'installazione delle opzioni e delle schede, verificate che l'apparecchiatura sia perfettamente stabile.

Prodotti installabili in rack, contenitori o armadi
Poiché il rack consente di impilare verticalmente i componenti del prodotto, è necessario adottare una serie di accorgimenti per fornire la massima stabilità alla struttura e garantirne la sicurezza:
  • Non spostate rack di grandi dimensioni da soli. A causa dell'altezza e del peso di un rack, per eseguire questa operazione ALCAPOWER raccomanda la presenza di almeno due persone.
  • Prima di eseguire qualsiasi operazione sul rack, assicuratevi che i piedini regolabili siano a contatto con il pavimento e che il peso del rack sia uniformemente distribuito a terra. Prima di procedere, installate piedini stabilizzatori nel caso di un singolo rack oppure unite più rack insieme.
  • Eseguite sempre il montaggio del rack dal basso verso l'alto e caricate per primi i componenti più pesanti.
    In questo modo, il peso maggiore sarà distribuito alla base del rack e l'intera struttura risulterà più stabile.
  • Prima di estrarre un componente, assicuratevi che il rack sia stabile e in posizione di equilibro.
  • Estraete sempre un solo componente alla volta. In caso contrario, il rack può diventare instabile.
  • Per evitare che le dita rimangano schiacciate durante l'inserimento di un componente, prestate estrema
    attenzione durante lo sblocco delle guide.
  • Non estraete i componenti dal rack troppo velocemente in quanto lo spostamento di peso
    può danneggiare le guide di supporto.
  • Non sovraccaricate il circuito derivato di alimentazione CA che fornisce energia al rack.
    Il carico totale del rack non deve superare l'80% della potenza del circuito derivato.


Misure di sicurezza per prodotti con alimentatori esterni

Durante le operazioni di collegamento e scollegamento dei cavi di alimentazione, è necessario attenersi alle seguenti misure di sicurezza:
  • Prima di collegare il cavo di alimentazione, installate l'alimentatore.
  • Prima di rimuovere l'alimentatore dal server o dal computer, scollegate il cavo di alimentazione.
  • Se il sistema dispone di più alimentatori, per interrompere completamente l'alimentazione del
    sistema è necessario scollegare tutti i cavi.


Misure di sicurezza per prodotti con connettori per antenna televisiva esterna

Quando utilizzate antenne televisive esterne, seguite le misure di sicurezza riportate di seguito, oltre a quelle generali descritte nella prima parte della sezione. La mancata osservanza di tali precauzioni può causare incendi, infortuni e danni all'apparecchiatura.

Messa a terra dell'antenna televisiva esterna
Se il prodotto è collegato a un'antenna o a un sistema di cavi esterno, assicuratevi che l'antenna o i cavi siano provvisti di messa a terra per evitare che vengano danneggiati da sbalzi di tensione e da scariche elettrostatiche. L'articolo 810 del National Electrical Code, ANSI/NFPA 70, fornisce una serie di informazioni sulla corretta messa a terra della struttura principale, di quella di supporto e del capocorda per l'unità di scarico dell'antenna; inoltre fornisce informazioni sulle dimensioni dei fili di terra, sull'ubicazione dell'unità di scarico, sulla connessione agli elettrodi di messa a terra e sui requisiti relativi a tali elettrodi.

Protezione dai fulmini
Per evitare che un prodotto ALCAPOWER venga danneggiato dai fulmini durante un temporale o dagli sbalzi di tensione quando non viene utilizzato per lunghi periodi, scollegate i cavi dalla presa di corrente nonché l'antenna o il gruppo di cavi.

Linee elettriche
Non collocate un'antenna esterna nelle vicinanze di linee elettriche o di altre fonti di luce o circuiti elettrici né in luoghi in cui possa cadere su linee o circuiti elettrici. Durante l'installazione di un'antenna esterna, evitate di toccare i fili delle linee o i circuiti elettrici in quanto il contatto può avere effetti fatali.

Messa a terra dell'antenna
Il tecnico incaricato dell'installazione della televisione via cavo (CATV) deve predisporre la corretta messa a terra, con il cavo di terra collegato al sistema di messa a terra dell'edificio, il più vicino possibile all'ingresso del cavo secondo i requisiti stabiliti nella sezione 820-40 del NEC (National Electrical Code) come segue:

  1. Attrezzatura del servizio di erogazione dell'energia elettrica
  2. Sistema di elettrodi per la messa a terra del servizio di erogazione (Art. 250, Parte H del NEC)
  3. Prese di terra
  4. Fili di terra (Sezione 810-21 del NEC)
  5. Unità di scarico dell'antenna (Sezione 810-20 del NEC)
  6. Presa di terra
  7. Capocorda dell'antenna
Conformità con le norme europee ed internazionali

Tutti i prodotti importati o fabbricati portanti i marchi ALCAPOWER e ALCAVA sono conformi alle normative europee in materia di EMC, LVD e Safety a loro applicabili.

Tutti i sistemi o i prodotti ALCAPOWER dotati di un dispositivo elettronico, sono conformi agli standard di sicurezza approvati, inclusi gli standard IEC60825 e IEC60950.
NOTA PARTICOLARE

ALCAPOWER ED I SUOI AFFILIATI E FORNITORI, NON GARANTISCONO IL FUNZIONAMENTO ININTERROTTO O ESENTE DA ERRORI DEL PRODOTTO.
L'UTENTE RICONOSCE CHE ALCAPOWER ED I SUOI AFFILIATI E FORNITORI NON POTRANNO IN ALCUN MODO ESSERE CONSIDERATI RESPONSABILI DI DANNI O PERDITE RELATIVI AD ATTIVITA', PROFITTI, PROGRAMMI, DATI E O SUPPORTI DI ARCHIVIAZIONE RIMOVIBILI E NON , CHE SIANO CONSEGUENTI O RISULTANTI DALL'USO DEL PRODOTTO, ANCHE NEL CASO CHE SIANO AVVISATI DELLA POSSIBILITA' DI TALI DANNI O PERDITE.


Sebbene ALCAPOWERW abbia adottato ogni possibile precauzione al momento di stampare e pubblicare le informazioni contenute in questa pagina e nelle pagine dei manuali d'uso e di installazione, per garantire l'accuratezza delle informazioni contenute in questa pagina e nei manuali e informazioni tecniche del prodotto, tali informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso.

ALCAPOWER NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA IN RELAZIONE AI MANUALI O AD ALTRE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA E , DECLINA QUALUNQUE GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITA' ED IDONEITA' PER UNO SCOPO PARTICOLARE E/O DI NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZE PARTI DI TALI INFORMAZIONI.

ALCAPOWER DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI PROVOCATI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DA ERRORI DI TIPO TECNICO O TIPOGRAFICO O DA OMISSIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE PAGINA COME PURE NELLE PAGINE DEI MANUALI . IN NESSUN CASO ALCAPOWER POTRA' ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO INCIDENTALE, CONSEGUENTE, PARTICOLARE O ESEMPLARE, BASATO SU TORTO, CONTRATTO O ALTRIMENTI DOVUTO O COLLEGATO ALLA PRESENTE PAGINA O A QUELLE DEI MANUALI DI UTILIZZO ED INSTALLAZIONE, O AD ALTRE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE O ALL'USO CHE NE VIENE FATTO.
AlcaPower Distribuzione s.r.l. - P.Iva 02237430034

Sito visualizzabile correttamente con una risoluzione 1280x1024 pixel